La Società e l'Attività PDF Stampa E-mail


La società sportiva “U.S. Pisascherma” fu fondata nel 1994 da un gruppo di genitori, atleti e tecnici provenienti dall’esperienza precedente maturata nella gestione della Sezione Scherma del CUS Pisa.
La prima sede della società fu ospitata in uno spazio nel sotto-tribuna del Palazzetto dello Sport di Pisa messo a disposizione dal Comune di Pisa.
Successivamente la società si è trasferita nella nuova Sala Scherma realizzata dal Comune ristrutturando un capannone di Largo Catallo. Questa è l’attuale e prestigiosa sede dell’U.S. Pisascherma.
La società è gestita dagli stessi genitori e atleti che portano avanti il progetto dell’U.S. Pisascherma in forma di volontariato.
Grazie all’ottimo rapporto tra soci, atleti e staff tecnico, sono stati raggiunti notevoli risultati.
Primo fra tutti quello di sviluppare con successo la missione fondamentale della società che consiste nella promozione dell’attività sia associativa, sia sportiva, creando,tra l’altro, il Centro di Avviamento allo Sport nell’ambito dell’affiliazione della società alla Federazione Italiana Scherma del CONI.
Ulteriore occasione di “affiatamento e socializzazione” tra soci, atleti e staff tecnico e quella formata dalle numerose gare che la società ha organizzato negli anni passati e che continua ad organizzare grazie alla disponibilità degli impianti di prim’ordine di cui dispone, messi a disposizione dal Comune di Pisa (Sala Scherma e Palazzetto dello Sport).
Sono ormai diventati appuntamenti fissi manifestazioni quali, tra l’altro, la “Coppa del Mondo Paralimpica" che fa parte del calendario IWAS che vede coinvolti atleti ai vertici del ranking mondiale, il “Trofeo del Granducato” riservato a tutte le categorie U14 di fioretto, con partecipazioni da tutta Italia. Tutte competizioni che da anni  ormai fanno parte del Calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma (FIS).
L’ottimo lavoro svolto dalla società nella preparazione tecnica dei ragazzi ha portato l’U.S. Pisascherma alla formazione di atleti di alto livello, curandone la crescita fin dalle primissime competizioni del circuito nazionale, per poi arrivare ad appuntamenti più prestigiosi in ambito della Nazionale sia Assoluta che giovanile.
Il medagliere dell’U.S. Pisascherma vanta titoli di prim’ordine a livello mondiale grazie agli atleti di spicco che hanno calcato le pedane della società, portando ai vertici mondiali la città di Pisa.
Tra i principali risultati abbiamo: alle olimpiadi 2 ori e 1 bronzo, negli assoluti 6 titoli mondiali, 7 titoli europei alle Universiadi, 2 titoli. Negli U20 6 titoli mondiali e 7 titoli europei. Sono stati inoltre conquistati decine di titoli italiani e regionali sia a livello assoluto sia giovanili.
A completamento di un percorso iniziato dall’eredità lasciata dal CUS Pisa, l’U.S. Pisascherma da alcuni anni è diventata partner dello stesso CUS Pisa ospitando presso la sala scherma la rinata Sezione Scherma del CUS Pisa e svolgendo per essa il fondamentale ruolo di supporto mettendogli a disposizione staff tecnico ed attrezzature. Inoltre il Pisascherma organizza per il CUS, gare (come per esempio quelle di scherma nell’ambito dei Campionati italiani Universitari svoltisi a Pisa negli anni scorsi) e seleziona tra tutte le sale scherma con iscritti al CUS Pisa gli atleti che debbono partecipare a gare Universitarie sia Italiane sia Internazionali.
Pertanto sulle pedane della società convivono in perfetta integrazione e simbiosi sia atleti dell’U.S. Pisascherma sia atleti del CUS Pisa.

 
U.S. Pisascherma | Piazzale dello Sport, 56122 Pisa | tel/fax 050532369 - email: pisaschermaweb@email.it