top of page

Questo Articolo è offerto da

Matteo Iacomoni è Campione del Mondo a squadre. A Wuxi vince la medaglia d’oro U20.

Scherma Pisa aprile 2025 - Nella sesta giornata del Mondiale Giovani e Cadetti “Wuxi 2025”, dedicata alle prove a squadre di fioretto Under 20, l’Italia è campione del mondo con il team maschile.

 Un autentico spettacolo quello offerto dal quartetto del CT Simone Vanni. 


Il titolo mondiale porta le firme del poliziotto pisano Matteo Iacomoni e dei compagni di squadra Mattia De Cristofaro, Andrea Zanardo ed Elia Pasin. Strepitosi dall’inizio alla fine di una gara che li ha visti battere in finale i russi appena rientrati senza bandiera, sotto la sigla FIE. 


Matteo Iacomoni, Mattia De Cristofaro, Andrea Zanardo ed Elia Pasin hanno debuttato con due successi d’autorità, sempre in controllo di entrambi gli assalti: prima un 45-26 sulla Lettonia, nel tabellone da 32, e poi un 45-30 sul Messico negli ottavi di finale. La sfida dei quarti contro la Corea è stata più dura ma affrontata con lo stesso piglio autoritario: l’Italia ha comandato il match sin dal principio, chiudendo con il punteggio di 45-37 e volando così tra le “top 4”. Senz’affatto accontentarsi. Con grande consapevolezza della propria forza, gli azzurrini in semifinale hanno affrontato la Francia, ed è stata la battaglia di sempre, sul filo dell’equilibrio, in bilico fino all’ultimo respiro dell’ultima stoccata, quella del 45-44 piazzata da Matteo Iacomoni che ha portato in finale il quartetto condotto in panchina dal CT Simone Vanni e dal responsabile del settore Under 20 Valerio Aspromonte. 


Nell’ultimo atto, al cospetto del team FIE, quartetto degli atleti “neutrali” russi senza bandiera contro cui nel primo match di giornata erano caduti gli Stati Uniti testa di serie numero 1, i fiorettisti italiani hanno fatto qualcosa d’incredibile, clamoroso. Sotto di 12 stoccate quasi a metà dell’assalto, Andrea Zanardo ha infilato un parziale di +13 (score della frazione: 17-4) a Puzankoc, portando gli azzurrini avanti 25-24. Da lì, la squadra ha fatto il resto: Matteo Iacomoni ha allungato con un 5-0 a Kerik; Elia Pasin, entrato al posto d’uno sfinito Zanardo, ha consolidato il vantaggio insieme a Mattia De Cristoforo al quale era affidato il penultimo incontro; infine nuovamente Iacomoni, in ultima frazione, ha scritto il finale di 45-36 che ha regalato all’Italia l’ottavo oro mondiale a squadre nel fioretto maschile Under 20. 


Grande soddisfazione nel club pisano dove Matteo ha iniziato a soli 5 anni ed in cui si allena ancora quotidianamente. Ecco le parole del presidente Giovanni Calabrò “ A distanza di un anno è bello avere un altro Campione del Mondo al Pisascherma. L’anno scorso fu la carabiniera e nostra atleta Irene Bertini a conquistare il titolo a squadre, e adesso anche Matteo si può fregiare del titolo iridato. Ovviamente queste sono medaglie che non si vincono per caso e neanche facilmente, sono frutto di tanto lavoro e sacrificio da parte di questi ragazzi e non posso che esserne fiero ed orgoglioso soprattutto per la consapevolezza che nel mio club si lavora bene e si ottengono risultati importanti”.  

 
 
 

Comments


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-1.png
bottom of page